Tutti stanno usando la regola del 3 per avere una casa arredata e ordinata in modo perfetto

Il 3 è il numero perfetto: anche per avere una casa arredata e ordinata vale questa regola che sta spopolando nell’interiore design.

Nell’interior design sta spopolando la regola del 3 che serve per disporre complementi d’arredo, accessori e mobili in casa, assicurando la massima resa estetica. Disporre gli oggetti in numero dispari rende l’effetto molto più bello da vedere in ogni ambiente.

Parete verde, divano rosa
Tutti stanno usando la regola del 3 per avere una casa arredata e ordinata in modo perfetto – ketumbar.it

Nessun numero dispari come il 3 assicurerebbe questo risultato: per esempio 5 o 7 oggetti creerebbero troppa confusione. Invece, il 3, un numero ricorrente anche in fotografia e architettura, è quello che secondo il Feng Shui crea più energia e armonia donando visivamente equilibrio e simmetria in ogni ambiente.

Implementare questa regola in casa, rendendola ben arredata e ordinata, è davvero semplice. Così avrai una casa che segue le ultime tendenze in fatto di interior design, davvero perfetta come quelle che vedi sulle riviste o su Pinterest.

Come applicare la regola del 3 in casa: arredamento perfetto e ordinato in pochi passi

La regola del 3 si può usare per modellare qualsiasi ambiente con qualsiasi arredamento. Questa strategia permette di ordinare anche qualsiasi spazio in cui ci sia un’accozzaglia di oggetti che non si sposano bene fra loro e fanno sembrare l’ambiente disordinato. Questa regola può essere applicata a qualsiasi elemento di design come per esempio il colore, ma anche ai complementi d’arredo o ai mobili.

Divano con 3 cuscini
Come applicare la regola del 3 in casa: arredamento perfetto e ordinato in pochi passi – ketumbar.it

La regola del 3 serve per:

  1. Combinare oggetti d’arredamento fra loro: in genere si possono mettere vicini degli oggetti alti con altri piccoli a tre a tre. Per esempio tre portacandele di altezze diverse oppure una ciotola su un libro da tavolino ed una candela più piccola o un vaso più alto insieme
  2. Posizionare i mobili in modo più omogeneo: ciò serve per riempire uno spazio vuoto. Raggruppare tre mobili insieme può servire per definire meglio uno spazio. Va bene per esempio mettere vicini mobili con forme e dimensioni diverse per esempio una sedia, un tavolino e un’opera d’arte o un tappeto. Ancora, due poltrone con un tavolino e così via
  3. Giocare con i colori: per applicare la regola del 3 si fa anche riferimento ad un’altra regola famosa, quella del 60-30-10. Il colore dominante dovrebbe occupare il 60% dello spazio quindi per esempio le pareti. Il 30% dello spazio dovrebbe essere invece occupato dal colore secondario che dovrebbe essere a contrasto e portare profondità. Infine, il 10% è dato da un colore che deve completare la tonalità secondaria
  4. Spargere i cuscini nel modo giusto: i cuscini rendono un divano o un letto più belli da vedere e quindi si può sperimentare con colori, forme e consistenze diverse. In genere il cuscino più grande dovrebbe essere posizionato dietro mentre quelli più piccoli dovrebbero essere posti davanti
  5. Non dimenticare l’illuminazione: per esempio si possono posizionare tre fonti luminose diverse nella stanza optando per plafoniere, lampade da terra o da appoggio e alcune luci appese come faretti o led. L’importante è mescolare e abbinare luci con forme e lunghezze diverse ma anche colori diversi.
Gestione cookie