Anche se l’inverno si avvicina, non è ancora il momento di tirare fuori le giacche più pesanti e i piumini. Infatti, l’estate di San Martino si fa largo in queste settimane, portando a giornate ancora piuttosto miti. Scopriamo come vestirsi durante questo autunno particolarmente caldo.
Con novembre entrato nel vivo, il conto alla rovescia all’arrivo del Natale è partito. Oltre a cercare nuove decorazioni per il nostro albero natalizio, si pensa al cambio armadio e cosa indossare durante questo momento. Tuttavia, le temperature in discesa tipiche di novembre, in questo 2024 sembrano proprio non arrivare.
Malgrado l’autunno sia entrato nel vivo, il tempo resta stabile in tutta Italia grazie all’alta pressione presente nel Mediterraneo e a livello di tutta l’Europa. Di conseguenza le temperature restano alte in particolare nel sud Italia, dove si attestano tra i 21 e i 22 gradi intorno all’ora di pranzo. Invece, nel nord del Bel Paese – soprattutto in Val Padana – il clima è più freddo di mattina, per poi riscaldarsi nel corso della giornata.
Autunno da caldo record: l’estate San Martino domina novembre 2024
Momento in cui l’autunno entra nel suo vivo, novembre di solito è il mese in cui il freddo inizia a farsi sentire. Quest’anno, invece, le cose non stanno così, visto che è dominato dall’estate di San Martino. Questa condizione meteorologica comporta temperature stabili grazie alla presenza di un promontorio anticiclonico di origine subtropicale esteso su tutta l’Europa, alimentato dalle correnti tiepide del nord Africa.
Questo si riflette anche in montagna, dove si stanno raggiungendo temperature altissime, che sono davvero un record per essere novembre: per esempio a Livigno si sono superati i 15 gradi. Nonostante in alcuni luoghi ci sono già le decorazioni natalizie (scopri qui dei consigli su come addobbare gli esterni) il caldo non demorde, portando a giornate dal clima mite e molto soleggiate, tanto che nei luoghi di mare si vedono ancora persone in spiaggia.
Temperature elevate a novembre: consigli su come vestirsi
Secondo le previsioni l’estate di San Martino perdurerà fino all’inizio di novembre per poi essere sostituita dall’aria fredda proveniente dai Balcani: quest’ultima si farà largo nell’alta pressione, dove si insinuerà portando a un calo graduale a livello termico. Se il freddo quindi ci aspetta nelle prossime settimane non sarà comunque troppo: in generale l’aria sarà secca e non ci saranno rovesci.
Fin tanto che l’estate di San Martino perdura i piumini e le giacche più pesanti restano nell’armadio. Infatti, in questi giorni è bene vestirsi a strati indossando capispalla leggeri come l’impermeabile oppure il chiodo di pelle. Sotto la giacca è tattico sfoggiare una felpa e sotto ancora una maglia a maniche corte: infatti, durante la giornata il clima si alza portandoci ad avere caldo a differenza della sera, momento in cui il vento si fa sentire. Se si sta fuori casa tutto il giorno è molto importante, quindi, vestirsi a cipolla e portare con sempre con sé una sciarpa con cui riscaldarsi verso sera con le temperature che si fanno più basse.