Come realizzare in casa dei golosissimi muffin con la ricetta di un noto chef, tra i volti più amati del piccolo schermo. Buonissimi e facili da fare
C’è chi non è un grande amante e chi, invece, non vi rinuncia mai. I dolci sono una coccola che addolcisce le nostre giornate e ci regalano sempre un sorriso. E allora perché non prepararli a casa, ogni tanto, con le proprie mani avendo una soddisfazione in più? Ce ne sono alcuni alla portata di tutti e questo non significa che il risultato sia scontato o non dei migliori (scori qui la ricetta della millefoglie con l’uvetta).
Oggi vi suggeriamo una ricetta che abbiamo visto in tv da poco. È stata proposta da un grande e amato chef, uno dei volti più seguiti in tv. Parliamo di Daniele Persegani, oggi ammirato chef di “E’ sempre mezzogiorno” che da anni lavora al fianco di Antonella Clerici, oltre che per il suo ristorante e per la nazionale di calcio, per il quale è cuoco ufficiale. Lo chef ci ha insegnato un dolce che è una vera bontà. Lo stesso aveva fatto Benedetta Parodi in occasione della presentazione del suo libro, con una ricetta salata molto sfiziosa, il toast goloso.
I muffin, dolci tipici dell’Oltreoceano, sono entrati di diritto, ormai anche nella nostra cucina. Con tanti gusti e varianti rappresentano i tortini per eccellenza con cui fare colazione, apprezzati però anche a merenda o come spuntino dolce nel corso della giornata.
Ed ecco che lo chef Rai ce ne ha proposto una versione veramente sfiziosa e super goduriosa di questo dolce che prevede oltre agli ingredienti base l’aggiunta di mandorle, mirtilli, granella di zucchero ed una glassa finale che fa venire l’acquolina in bocca.
Per la glassa:
Per realizzare i muffin all’americana seguendo la ricetta di Daniele Persegani si comincia unendo in una ciotola zucchero e farina, poi bicarbonato e lievito.
In un’altra ciotola, si sbattono le uova insieme al latte, usando una frusta a mano, si aggiunge poi il miele, la vaniglia ed il burro fuso. Una volta amalgamati tutti gli ingredienti si inserisce questo composto liquido nella ciotola con le polveri. Si mescola, sempre con la frusta a mano, per ottenere un composto liscio e senza grumi.
Si versano all’interno anche i mirtilli secchi e si mescola ancora. A questo punto il composto è pronto e si versa negli stampi ad hoc con all’interno i pirottini di carta forno appositi. È bene fare attenzione nel riempirli fino a 2/3.
In superficie si sistema la granella di zucchero e si inforna a 180° per 25 minuti. Nel frattempo, si realizza la glassa: lo zucchero a velo si unisce piano piano all’albume, senza montarlo, e quando ha la giusta consistenza si aggiunge qualche goccia di colorante rosa.
Una volta sfornati i muffin si fanno raffreddare, si intingono con “la testa” nella glassa di zucchero ed in superfice si spolverano le mandorle a lamelle.
Mi lamentavo con mia nonna di non riuscire mai a risparmiare qualche euro, ma alla…
Per evitare una volta per tutte gli sprechi alimentari basta organizzare il frigo in modo…
I sedanini al salmone: un primo piatto veloce ma saporito perfetto per il pranzo dei…
Daniele Persegani ci catapulta già in tempo natalizio con una ricetta che conquista gli occhi…
Immagina di poter tornare in forma mangiando a sazietà e senza mai contare le calorie?…
Le temperature calano e incominciamo ad accendere i termosifoni in casa: poggiarvi sopra delle bucce…