Un dolce straordinario, mai provato prima: il millefoglie con l’uvetta di Giusina in Cucina, ecco la ricetta per preparare questo dessert.
Il profumo del dolce appena sfornato si diffonde per tutta la cucina, l’aroma dell’uvetta avvolge con la sua fragranza gli ambienti. Se già l’odore riesce a conquistare tutti, il sapore di questa preparazione è davvero indescrivibile.
A proporre la ricetta per questo dolce a base di uvetta è Giusi Battaglia, personaggio televisivo noto per il programma Giusina in Cucina in onda dal 2 maggio 2020 su Food Network. Ecco quale è la ricetta per la millefoglie all’uvetta nella versione di Giusina.
Nelle nuove puntate della nuova serie di Food Network Giusina in cucina – Acqua e farina, Giusi Battaglia propone ricette per i lievitati siciliani preparati secondo la tradizione della regione. Le ricette di Giusina sono riportate sia nel suo libro Sicilia Acqua e Farina sia sul sito web Giusina in cucina.
Gli ingredienti necessari per preparare la millefoglie all’uvetta sono: 250 grammi di latte, 60 grammi di zucchero, un cucchiaino di miele, 15 grammi di lievito di birra, mezzo cucchiaino di estratto di vaniglia, 350 grammi di farina Manitoba, 150 grammi di farina 00, 50 grammi di strutto o burro, sale, 100 grammi di uvetta, acqua, zucchero semolato e latte. Per preparare il dessert bisognerà mettere in una ciotola il lievito fresco e il latte tiepido, aggiungendo il miele e lo zucchero. Lasciare fermentare per 10 minuti e aggiungere la vaniglia. Incorporare la farina 00 e quella di manitoba.
A questo punto bisognerà lavorare l’impasto per qualche minuto e aggiungere il burro morbido tagliato a pezzetti o lo strutto e il sale. Dopo aver amalgamato gli ingredienti, lasciare lievitare fino a che l’impasto non avrà raddoppiato il volume. Dividere in due parti l’impasto e stenderne una con il mattarello fino a ottenere uno spessore di mezzo centimetro. Mettere l’uvetta su una metà e ripiegare come se fosse un calzone. Disporre su metà superficie altra uvetta e ripiegare l’impasto. Tagliare a strisce larghe di circa 2 cm l’una e intrecciarle.
Disporre le brioches su una teglia foderata con carta forno. Coprire i dolci e lasciarli lievitare fino al raddoppio. Spennellare con il latte e cuocere in forno caldo e statico a 180° per trenta minuti. Dopo averle sfornate, spennellare le brioches ancora tiepide con acqua per poi intingerle nello zucchero semolato.
La colazione è senza dubbio una parte importante della routine mattutina. Il momento migliore per fare colazione dipende dall’orario in cui ci si sveglia, ricordando che non è consigliabile mangiare più di tre ore dopo il risveglio.
Iniziare la giornata con un dolce fatto in casa renderà sicuramente migliore la mattinata. Alcuni esempi sono il tortino pere e cioccolato preparato secondo la ricetta del famoso chef Ernst Knam o una cheesecake a base di zucca perfetta per il periodo autunnale.
Attenzione a non dimenticare questa data: 31 dicembre! No, non per il veglione di Capodanno…
Bastano delle vecchie damigiane per creare dei veri complementi d'arredo unici e originali: danno quel…
Quale sarebbe l'animale che arriverebbe a dominare sulla Terra se non ci fossero gli uomini?…
Gli ormoni del benessere hanno tanti vantaggi su ogni persona, ma è bene sapere come…
Il 25 dicembre si avvicina e in tanti cercano l’ispirazione per le frasi per il…
Alla base della genialità e, quindi, del successo di Steve Jobs c'era una regola semplicissima:…