Un famosissimo attore italiano ha un ristorante nel cuore di Roma: scopri dove si trova, e soprattutto cosa propone
Attori e cantanti italiani che, a latere del loro impegno sul piccolo e grande schermo, si dilettano anche nel ruolo di imprenditori. Di certo, non è la prima volta che ti capita di sentire un discorso del genere.
Accade di frequente che i volti più conosciuti del panorama sportivo o artistico italiano decidano di cavalcare l’onda della fama e di inaugurare un loro locale. Che si tratti di bar, ristoranti, alberghi e che più ne ha più ne metta.
Una maniera per affiancare la professione “ufficiale” a un impegno che invece, il più delle volte, è secondario. Ciò non significa, però, che l’attenzione che attori o ex calciatori dedicano ai loro locali sia minore. Anzi, spesso è proprio il contrario.
Lo sanno bene Diego Abatantuono, Lino Banfi, Antonio Albanese e Javier Zanetti, tanto per citarne alcuni. I loro ristoranti rispecchiano le peculiarità gastronomiche della loro terra d’origine e non mancano di attirare, quotidianamente, centinaia di clienti. Alla folta lista di vip che hanno inaugurato una loro attività, peraltro, si è aggiunto un nuovo nome solo di recente.
“No, non sto piangendo. Mi è solo andata un po’ di Nena nell’occhio. Siamo ufficialmente aperti“. È con queste parole che Cristiano Caccamo, celeberrimo attore di fiction Rai, Mediaset, così come di produzioni cinematografiche, ha annunciato l’apertura del suo locale romano.
Il ristorante si trova in via dei Sabelli ed è stato inaugurato qualche mese fa. L’attore reggino, classe 1989, ha scelto il quartiere romano di San Lorenzo per inaugurare il suo “Nena mercato&cucina”. Aggiungendosi, così, alla già nutrita lista di vip titolari di ristoranti.
Un’osteria moderna, quella pensata da Caccamo, il cui motto può essere riassunto nella frase che segue: “Fuori casa, ma a casa“. Piatti golosi della cucina dell’adorata zia Carmela, che Caccamo stesso descrive in questi termini: “L’unica donna al mondo temuta dalla Parodi! Dove c’è lei, c’è casa“.
All’interno del ristorante, dunque, l’attore di fiction ha voluto ricreare quell’ambiente familiare che solo le ricette della sua infanzia sarebbero state in grado di trasmettere ai clienti.
Per ora, il locale è aperto solamente a cena e vanta di uno staff giovane che accoglie i clienti sotto la guida di chef Susanna Sipione. È lei la vera “padrona” della cucina. Forte dell’esperienza alla Dispensa dei Mellini, sempre a Roma, la chef comanda la brigata incaricata di servire, ogni sera, piatti dall’autentico sapore casalingo ai commensali.
Spesso si tratta di famosissimi che, al termine della carriera nei rispettivi settori (vedi i calciatori), si gettano in imprese che non hanno nulla a che vedere con il loro percorso base. In altri casi – come per Cristiano Caccamo -, l’attività di imprenditore/imprenditrice viene portata avanti parallelamente al lavoro “classico”.
Il fenomeno, che sta spopolando sempre più, può essere spiegato in quest’ottica: il cibo è ormai divenuto uno status symbol. Una maniera alternativa, insomma, di comunicare valori, idee, tendenze, e soprattutto la propria filosofia di vita. Se vogliamo, uno strumento in più anche per affermare il proprio personal branding.
Tra le misure della Legge di Bilancio 2025 un Bonus da 2.000 euro dedicato ai…
Arriva la conferma, i televisori ci spiano e registrano ciò che vediamo rendendolo, poi, pubblico.…
5 punti in cucina che dovresti pulire prima di toccarli perché sono un ricettacolo di…
Conoscete il reale motivo per cui in ascensore viene sempre messo uno specchio? La risposta…
Tutto quello che devi conoscere su una persona che ha completamente stravolto la sua vita…
Capodanno è alle porte, tanti sognano un 2025 che possa regalare serenità e soldi, ci…