Le uova sono uno degli alimenti più comuni che tutti noi, o quasi, acquistiamo abitualmente al supermercato. Ma sei sicuro di saper riconoscere le migliori? Di seguito ti svelo il trucco per acquistare solo uova di eccellente qualità.
Le uova sono un alimento “povero” ma ricco di proteine e di grassi buoni. Anche chi ha optato per una dieta vegetariana le consuma in quanto, pur derivando dagli animali, non mettono a rischio la loro vita. Chi è vegano, invece, non consuma neppure uova.
A parte i vegani, pertanto, la maggior parte della popolazione mangia uova anche con una certa frequenza in quanto sono un alimento proteico, molto più economico della carne e del pesce e, inoltre, sono anche molto versatili in cucina e si prestano tanto a preparazioni salate – come le classiche frittate ad esempio – quanto alle preparazioni dolci.
L’importante, come per ogni altro alimento del resto, è scegliere uova di buona qualità. Ma come fare a riconoscere la qualità delle uova visto che, da fuori, sembrano tutte uguali? A differenza della carne, del pesce e delle verdure, infatti, non è possibile vedere il contenuto dell’uovo. Ma c’è un trucchetto infallibile per essere sicuri di scegliere sempre uova eccellenti.
Uova: con questo trucchetto comprerai sempre le migliori
Compri spesso le uova e le cucini per la tua famiglia? Le uova sono uno degli alimenti più consumati in tutto il mondo ma è fondamentale acquistare un prodotto sano, genuino e di buona qualità: ne va della nostra salute! Per riconoscere le uova migliori quando vai a fare la spesa, c’è un trucchetto infallibile. Vediamo subito di cosa si tratta.
A differenza di altri alimenti come la frutta, la verdura, la carne e il pesce, le uova sono un po’ più “criptiche”: la loro qualità non si può vedere ad occhio nudo in quanto si “nascondono” dentro al guscio. Il rischio quindi è quello di scegliere basandoci unicamente sul prezzo e poi portare a casa un prodotto poco sano e anche poco saporito.
Come fare allora per essere sicuri di mettere nel nostro carrello solo il meglio? Un modo c’è: leggere il numero riportato in etichetta. Come spiega il biologo nutrizionista Simone Gabrielli esistono quattro tipologie di uova al supermercato classificate con numeri che vanno da 0 fino a 3. Questi numeri ci svelano il modo in cui sono state allevate le galline.
E dal metodo di allevamento dipende la qualità delle uova. Se in etichetta trovi il numero 0 allora si tratta di uova biologiche: le galline sono state allevate all’aperto e nutrite solo con mangimi provenienti da agricoltura biologica. Queste uova sono in assoluto le più sane.
Il numero 1, invece, indica che le galline sono state allevate all’interno di capannoni provvisti di uno spazio esterno controllato in cui possono razzolare per alcune ore al giorno. Uova buone ma non di qualità eccellente anche perché, in questo caso, i mangimi delle galline non sono biologici e dunque gli animali non sono stati nutriti al meglio.
Se in etichetta vediamo il numero 2 si tratta di galline allevate a terra ma solo in ambienti chiusi, senza mai la possibilità di vedere la luce del sole. Infine quando leggiamo il numero 3, se possibile, sarebbe opportuno non comprare quelle uova in quanto provengono da galline allevate ” a batteria”: gli animali, in pratica, sono stati allevati dentro gabbie illuminate 24 ore su 24 da luci artificiali.