Viaggi a Natale, brutte notizie: emerge la reale situazione in Italia, i dati sono preoccupanti

Per questo Natale, sono previsti dei cambiamenti in fatto di viaggi: i dati parlano chiaro sull’attuale situazione dell’Italia. La verità è preoccupante.

A rendere nota l’attuale situazione del nostro Paese sono i dati pubblicati dall’American Express Italia, la quale ha presentato il report Amex Trendex che vuole indagare sulle tendenze d’acquisto, di viaggi e intrattenimento legate alle prossime vacanze natalizie.

viaggiare natale i dati per l'italia
Viaggiare a Natale, cosa dicono i dati Amex (Ketumbar.it)

Quel che emerge è uno scenario a dir poco preoccupante. I risultati dell’indagine mostrano le conseguenze e l’impatto che il caro vita e la perdita di potere d’acquisto del denaro hanno avuto sulla quotidianità delle persone. Calano drasticamente i numeri in fatto di shopping e di prenotazioni di viaggi per il prossimo Natale: secondo i dati, sarà il 61% dei viaggiatori a restare a casa per le vacanze di dicembre.

Natale, quest’anno il 61% dei viaggiatori resterà a casa

Indubbiamente, l’italiano è a caccia di esperienze e questo emerge significativamente dall’analisi dei dati sugli acquisti. Sarà che viviamo un mondo post-pandemico e il Covid ci ha aiutati ad apprezzare di più il valore delle emozioni, portandoci a prediligerle rispetto ai beni materiali. Ma se in questa direzione la situazione appare positiva, lo stesso non si può dire per il settore turistico.

viaggiare natale i dati per l'italia
Cosa faranno gli italiani a Natale: l’indagine dell’American Express (Ketumbar.it)

Oltre un terzo delle persone intervistate dichiara di pensare all’acquisto di un’attività per il proprio partner in vista del Natale (38%), mentre un quinto ha intenzione di acquistarla per i propri figli (18%). I viaggi restano tra i regali più scelti (59%), seguiti poi dall’intrattenimento (50%) e dagli eventi enogastronomici quali corsi di cucina, degustazioni di vini o cene (40%).

Non mancherà il numero di persone che sceglieranno di spostarsi in occasione del Natale. La quota di chi preparerà le valigie e si metterà in viaggio tocca il 57% degli intervistati. Tuttavia, tra coloro che hanno nei piani una vacanza fuori dalle mura domestiche, trionfa la scelta di restare in Italia.

Viaggiare a Natale: in Italia o all’estero?

Per questo Natale 2024, è previsto che il 61% dei viaggiatori resterà all’interno dei confini del Bel Paese, mentre solo il 54% ha scelto di viaggiare all’estero. Questa tendenza è dimostrata anche dal fatto che il 70% degli italiani che si metterà in viaggio nel periodo natalizio lo farà per piacere e non per visitare amici e parenti, mentre l’81% degli intervistati appare disposto a spendere di più se ottiene in cambio un’esperienza confortevole all’insegna dello svago e del relax.

Si stima che, in media, gli italiani spenderanno intorno agli 843 euro per il viaggio ai quali andranno aggiunti circa 525 euro per esperienze ed intrattenimenti vari. I risultati della ricerca di Amex Italia mostrano chiaramente gli interessi che colpiscono gli italiani quest’anno e l’azienda si è posta l’obiettivo di assecondarli e fornire servizi che possano essere in linea con le loro passioni e priorità. Questo è quanto dichiarato dal vice presidente American Express Italia, Tabitha Lens. A proposito di viaggi, spesso le persone sono costrette a rinunciare agli spostamenti a causa dei prezzi elevati, ecco perché abbiamo scelto di proporre una guida con qualche consiglio per ridurre al minimo (o azzerare) le spese di una vacanza.

Gestione cookie