Sapere quale cifra si andrà a prendere quando si andrà in pensione incuriosisce tanto: utilizza il metodo per avere il calcolo preciso.
La domanda per tutti i lavoratori è la seguente: “Quanto prenderò di pensione?”. Quesito lecito che ci permette di capire cosa aspettarsi dopo anni di attività lavorativa. Esistono – e i più curiosi potranno gioire – diversi metodi per avere una stima di quello che si guadagnerà.
Si tratta di calcoli complessi e per cui bisogna tenere in considerazione alcuni aspetti fondamentali. Cerchiamo di approfondire meglio l’argomento, così da capire tutto nel dettaglio e rispondere finalmente ad un dei quesiti che più ci attanagliano nel corso della nostra vita.
Conoscere l’importo che si percepirà quando arriverà l’agognata pensione è un sogno che hanno tutti, ma inutile negarlo prima di arrivare alla cifra è bene sapere che i calcoli da fare non sono per nulla semplici perché entrano in gioco alcune variabili che non possono essere assolutamente tralasciate.
Possiamo dirvi che è possibile tirare un sospiro di sollievo perché è possibile semplificare tutto, grazie ad un metodo che è stato messo a disposizione, ma di cosa si tratta? In pochi lo conoscono, ma è quello più sicuro se si vuole conoscere qualcosa sul futuro, capiamo qual è il sistema di calcolo più sicuri, così da venire a conoscenza della cifra a cui spesso si pensa.
Sai come calcolare la pensione? Ti spieghiamo cosa dovresti fare
Alle spalle del calcolo della pensione non poteva non esserci proprio l’INPS che, da qualche tempo ha messo a disposizione uno strumento online che permette ai lavoratori di avere contezza e, di conseguenza, di simulare l’importo della pensione futura, per farlo si serve della condizione contributiva attuale.
Il servizio è reso noto sul portale MyINPS e per arrivare al risultato si serve delle nuove normative previdenziali, ciò significa che si potrà ottenere una stima precisa e sempre al passo coi tempi. L’INPS ha già registrate tutte le informazioni che riguardano gli anni di contribuzione, le retribuzioni percepite e il tipo di contratto di lavoro. Il sistema super aggiornato è in grado di distinguere i sistemi di calcolo che possono essere: contributivo, retributivo o misto. Ovviamente, si tiene presente anche il tipo di lavoro che si appresta a fare richiesta di calcolo, come ad esempio: privato, pubblico o autonomo. Tutti i passaggi da seguire per venire a conoscenza del dettaglio:
Questo metodo di calcolo permette di sapere qualche informazione in più del futuro e della pensione, in questo modo si avrà più consapevolezza di quella che sarà il periodo pensionistico. Quanti di voi hanno già calcolato la cifra?
In pochi sanno che c'è un alimento in grado di prevenire il tumore all'intestino. Tutti…
Niente (o quasi) è perduto suo social verde: ecco il trucco per recuperare le foto…
Nuova sfida social e questa volta davvero molto interessante: chi partecipa può vincere fino a…
Cambiare le lenzuola ogni settimana è importante, i medici hanno lanciato un allarme spiegando in…
Ami il cioccolato fondente? Fai attenzione, potresti averne acquistato uno che potrebbe farti davvero male.…
Novità in vista per il nutrito popolo dei guidatori over 50: ecco le regole per…