WhatsApp è l’app di messaggistica più usata dagli italiani ma cosa comporta non avere la foto profilo? Sono gli esperti a dare una spiegazione.
Piccole scelte possono avere delle conseguenze inaspettate oppure dei significati nascosti che, a volte, sarebbe bene approfondire. La superficialità quasi mai paga, bisognerebbe riflettere su ogni aspetto di un’applicazione che viene usata quotidianamente.
Più di 2 miliardi di utenti al mondo utilizzano WhatsApp per chattare, inviare foto e video, creare community. Negli anni l’applicazione si è evoluta per restare al passo con i tempi e per soddisfare le esigenza sempre più tecnologiche delle persone. L’app è diventata anche una sorta di diario o agenda da quando si ha la possibilità di scrivere a sé stessi. Questa funzionalità è stata molto apprezzata perché permette di prendere appunti, promemoria, scrivere pensieri e informazioni reputate interessanti. Una conversazione o meglio un monologo che si potrà consultare in qualsiasi momento anche su altri device connessi all’account.
Potendo leggere la chat privata di una persona si potrebbero cogliere tante sfumature della personalità, degli interessi e via dicendo. Ma WhatsApp parla di noi e degli altri in modi diversi. C’è l’Info, ad esempio, che può rivelare qualcosa dell’utente. Parliamo della frase che si può aggiungere sotto il nome usato. Ci sono frasi preregistrate come “Disponibile”, “Al lavoro”, “Batteria quasi scarica” oppure si può personalizzare l’info con un testo scritto di proprio pugno. C’è del materiale per gli psicologi in base a queste poche parole aggiunte. Anche l’assenza della foto profilo rivela molto di sé.
Gli psicologi si sono soffermati sul significato che potrebbe avere non mettere la foto sul profilo WhatsApp per scelta. L’immagine svolge una funziona comunicativa e sociale, permette di mettersi in relazione con gli altri utenti e di consentire un’identificazione anche se, per esempio, non c’è stato mai un incontro di persona. C’è chi cambia spesso la foto in base allo stato emotivo e chi, invece, manterrà a lungo sempre la stessa immagine. Poi c’è chi decide di non metterla.
Ebbene, secondo una ricerca pubblicata dall’European Journal of Social Psychology questa scelta rappresenta un segnale non verbale con vari motivi alla base. In alcuni casi la foto non viene mostrata per questioni di privacy, perché l’utente ha bloccato il numero o non vuole essere identificato in un gruppo. In altri casi l’assenza della foto è solo segnale di mancanza di tempo.
Il desiderio è inserire una foto profilo bella ma nessuna immagine sembra soddisfare e manca proprio il tempo da dedicare ad una ricerca più approfondita oppure non si ha l’occasione di scattare la foto desiderata. Può anche capitare che l’utente non abbia nemmeno voglia di applicarsi più di tanto. Un ultimo significato dato dalla psicologia lega la mancanza della foto profilo ad un periodo triste della vita, un momento di riflessione o preoccupazioni che porta a non voler vedere la propria immagine sul social.
È mai capitato di trascorrere ore intere a pulire, ma di vedere sempre lo sporco…
Vorresti trasformare la tua casa in un rifugio di equilibrio e benessere? Il segreto sta…
Il cioccolato è forse l'alimento più amato in tutto il mondo. Ma sai riconoscere un…
La frutta è uno degli alimenti più amati ma i nutrizionisti mettono in guardia su…
Potrebbero finire anche fra le tue mani delle banconote da 50 e 20 euro false.…
Esistono diversi modi per eliminare il ghiaccio dal parabrezza, senza ovviamente, rischiare di danneggiare la…