WhatsApp, lo avrai fatto tante volte, ma la tua superficialità potrebbe farti finire nei guai: è probabile che ti serva un avvocato
Lo hai sicuramente fatto innumerevoli volte, senza porti il problema che ciò che stessi compiendo potesse essere sbagliato o meno. O peggio ancora, perseguibile da un punto di vista legale.
Parliamo delle chat delle app di messaggistica, in particolare WhatsApp, che tendi, spesso con fin troppa superficialità, a far leggere a terze persone. Magari un messaggio che ti è stato inviato da qualcuno di tua conoscenza, un partner per esempio, e che ti precipiti immediatamente a condividere con altri tramite screenshot.
Quest’oggi siamo qui per risolvere uno dei dubbi che più ci attanaglia nel momento in cui compiamo l’operazione di cui sopra. È legale far leggere il contenuto di una chat privata a terze persone? E soprattutto, si può essere perseguibili penalmente?
Per rispondere alla domanda che ci siamo appena posti, le premesse sono tante. La più doverosa, però, è quella che stiamo per farti: tutto dipende dal contenuto della chat che si decide di non far più rimanere privata, dove privato è da intendersi come una conversazione tra due persone.
Nel momento in cui condividi screenshot di chat con terze persone, nella fattispecie, potresti essere perseguibile penalmente nella misura in cui, dalla conversazione, si evincano dati privati dell’altra persona, o comunque dettagli che possano renderla riconoscibile.
Qualche esempio? Oltre al nome e cognome, l’indirizzo di residenza o quello di posta elettronica, il numero di telefono, la foto. Qualunque cosa, cioè, che riconduca in maniera incontrovertibile alla persona con la quale stavi chattando.
Cosa potrebbe succedere in questi casi? L’altra persona sarebbe legittimata a ricorrere all’autorità giudiziaria per la rimozione della pubblicazione e il risarcimento dei danni. Perciò, alla domanda con cui abbiamo aperto questo paragrafo, la risposta è sì: non è legale condividere screenshot di messaggi privati con altre persone, nella misura in cui vi sia una violazione della privacy.
Per fortuna, però, esiste il rovescio della medaglia. Situazioni, cioè, in cui non devi porti il benché minimo problema, perché la condivisione di uno screenshot non potrebbe assolutamente rappresentare un’azione perseguibile.
A fronte di quanto ti abbiamo appena spiegato, non fare l’errore di credere che la proibizione valga sempre. Se hai la premura di oscurare tutti i dati sensibili che si collegano alla persona con la quale hai chattato non incapperai in nessuna problematica, nel caso in cui decidessi di far circolare gli screenshot.
Allo stesso modo, è legale divulgare un messaggio privato senza il consenso del mittente, se chi compie questa operazione è il destinatario, in quanto il mittente, comunicando appunto con il destinatario, accetta anche che questi possa far vedere quanto scritto a terze persone, assumendosi la responsabilità delle proprie parole.
Un gesto del genere sarebbe perseguibile solo nella misura in cui si renda di dominio pubblico corrispondenze che non sono dirette a noi. In che senso? Quando, ad esempio, si decide di far circolare messaggi che non erano indirizzati a noi, ma ad altre persone.
Chi segue assiduamente "4 Ristoranti" è certamente interessato a sapere chi paga le varie cene…
Se la casa rimane gelida nonostante i riscaldamenti accesi, e il costo delle bollette non…
La ricetta per preparare il ciambellone più buono di sempre: ecco come portare in tavola…
Addio crampi allo stomaco per la fame: oggi puoi dimagrire senza soffrire grazie ad un…
Hai presente le casse self-service del supermercato? Attenzione a non commettere questo errore quando le…
Mi lamentavo con mia nonna di non riuscire mai a risparmiare qualche euro, ma alla…