Se ti arriva questo messaggio su WhatsApp cancellalo e blocca l’utente, è una truffa che ti fa correre il rischio di perdere i tuoi risparmi.
Quotidianamente moltissime persone utilizzano WhatsApp per comunicare con i propri contatti, quando però arrivano delle comunicazione da parte di numeri che non sono salvati in rubrica bisogna sempre fare molta attenzione.
Capita infatti spesso di fare i conti con dei truffatori senza scrupoli che si approfittano di moltissimi utenti, il loro scopo è quello di ingannarli per svuotare i loro conti. Come? I metodi sono davvero tanti, una delle ultime truffe che è stata segnalata promette denaro ma in realtà chi accetta viene derubato.
In questo caso il messaggio ‘esca’ riporta la dicitura: “Salve, posso parlare un attimo?“, se ti dovesse capitare di riceverlo cancellalo subito e blocca l’utente per evitare di fare i conti con spiacevoli conseguenze. A coloro che rispondono dopo averli ringraziati spiegano che la loro azienda collabora con i commercianti di Pinterest che per aumentare il numero degli iscritti sono disposti a pagare. Fanno poi sapere che la loro azienda deve reclutare molti dipendenti che verranno pagati.
In realtà i collaboratori di Pinterest non c’entrano nulla, si tratta infatti di una truffa organizzata su WhatsApp da alcuni cybercriminali. Di fronte alla proposta di denaro in molti commettono l’errore di farsi raggirare con la speranza di ricevere davvero dei soldi.
I finti collaboratori catturano l’attenzione degli utenti dicendo che si tratta di un lavoro che viene svolto online e che quindi non toglie tempo al proprio lavoro. Spiegano anche che si tratta di un lavoro davvero semplice nel quale è sufficiente mettere like ai ai video di Pinterest per poi inviare lo screenshot che conferma di aver messo mi piace, il pagamento verrà effettuato subito dopo.
I guadagni che promettono possono variare dai 40 ai 300 euro al giorno, subito dopo chiedono all’utente se il lavoro gli interessa. In caso di risposta positiva al messaggio ‘esca’ si otterranno le istruzioni. Tra le informazioni fornite all’utente viene spiegato che le quotidiane task sono dalle 9 alle 18 e possono essere completate durante il tempo libero per guadagnare ogni giorno denaro extra.
I finti collaboratori, in questo caso di Pinterest, cercano di rendere la proposta appetibile nei confronti degli utenti. Tra le varie cose si legge: “Il pagamento dello stipendio in tempo reale è una garanzia e puoi smettere di lavorare immediatamente se non ricevi i soldi. Non hai niente da perdere. Ci vogliono solo pochi minuti“.
Nonostante i vari campanelli d’allarme lanciati dagli esperti ad oggi sono ancora troppi gli utenti che cadono nella trappola su WhatsApp. Questi però si ritrovano a fare i conti con sorprese amare perché invece di ricevere dei soldi scoprono che il loro conto è stato svuotato. I messaggi ‘esca’ vengono inviati con diversi prefissi, i criminali per evitare di essere rintracciati facilmente infatti utilizzano il sistema VoIP.
Sara Fonte
In pochi sanno che c'è un alimento in grado di prevenire il tumore all'intestino. Tutti…
Niente (o quasi) è perduto suo social verde: ecco il trucco per recuperare le foto…
Nuova sfida social e questa volta davvero molto interessante: chi partecipa può vincere fino a…
Cambiare le lenzuola ogni settimana è importante, i medici hanno lanciato un allarme spiegando in…
Ami il cioccolato fondente? Fai attenzione, potresti averne acquistato uno che potrebbe farti davvero male.…
Novità in vista per il nutrito popolo dei guidatori over 50: ecco le regole per…