Che meraviglia preparare in autunno queste zucchette con sorpresa: la ricetta ideale per addentrarsi appieno nella stagione e apprezzarne sapori, aromi, colori e odori.
Un piccolo dolce che racchiude al suo interno una sorpresa irresistibile, è perfetto per apprezzare la stagione autunnale e ideale per stupire i più piccoli di casa. Natalia Cattelani, la regina delle ricette casalinghe, ha proposto questo un dessert in una puntata di “E’ ancora mezzogiorno” ed ha unito nello stesso piatto semplicità e originalità. Stiamo parlando delle zucchette con sorpresa, un dolce che non solo richiama le forme e i colori tipici dell’autunno, ma nasconde un cuore morbido che sorprenderà chiunque lo assaggi.
Per dare forma alle zucchette, abbiamo bisogno di pochi ingredienti ma essenziali: pasta sfoglia croccante, un cuore di crema spalmabile alle nocciole e un impasto a base di torta al cacao lavorata con formaggio spalmabile e confettura di albicocche.
Il procedimento di preparazione delle zucchette inizia con un passaggio chiave: porzionare la crema alla nocciola e lasciarla raffreddare in freezer. In questo modo, quando viene inserita nel ripieno, la crema resta compatta e regala, durante la cottura, un cuore morbido e cremoso. Si tratta di un dettaglio che va a creare un contrasto tra la croccantezza della sfoglia e la morbidezza del ripieno, il vero segreto della bontà di questi dolci.
Dopo aver congelato la crema alla nocciola, passiamo alla realizzazione del ripieno: una torta al cacao va finemente sbriciolata e lavorata a mano, insieme al formaggio spalmabile e alla confettura di albicocche, fin quando non si otterrà un impasto denso e modellabile. Questa miscela va trasformata in piccole sfere, all’interno delle quali va riposto un cucchiaino di crema alla nocciola, ormai compatta.
L’involucro croccante delle zucchette va realizzato con pasta sfoglia rettangolare, da tagliare in quadrati. Ogni quadrato dovrà racchiudere una sfera di impasto al cacao, da avvolgere con delicatezza per ricreare la forma di una piccola zucca. Per accentuare l’effetto decorativo, esistono due metodi: si può legare la sfoglia con dello spago da cucina, creando delle scanalature simili a quelle di una vera zucca, oppure intagliarla delicatamente con un coltello, creando un effetto finale comunque realistico.
Prima di infornare le zucchette, vanno spennellate con l’uovo sbattuto e spolverate con lo zucchero, così da ottenere una doratura perfetta. Il tutto sarà da cuocere in forno a 180°C per circa 20 minuti, fino a quando la sfoglia non apparirà dorata e croccante. Una volta sfornate e dopo un breve riposo, procediamo col rimuovere lo spago (se è stato utilizzato) e ne risulterà la tipica forma della zucca: un dolcetto perfetto da gustare in famiglia nel periodo autunnale, bilanciato nei sapori e soddisfacente con il suo cuore morbido.
Il frutto più consumato al mondo finisce "sotto accusa": se le mele presentano determinate caratteristiche…
Quando il pacco acquistato online arriva danneggiato è importante saper che cosa fare per agire…
Una brutta sorpresa attente al varco milioni di italiani: tanti lavoratori, nel 2025, non potranno…
Come realizzare in casa un solo prodotto adatto per più utilizzi: in questo modo ho…
Attenzione a non dimenticare questa data: 31 dicembre! No, non per il veglione di Capodanno…
Bastano delle vecchie damigiane per creare dei veri complementi d'arredo unici e originali: danno quel…