Tra le zuppe must del mese di ottobre non può mancare quella di farro e legumi, rustica e molto antica, tipica della Toscana
L’autunno è la stagione dei colori, quelli caldi ed avvolgenti che sanno del tepore delle mura domestiche ma anche di sapori ed odori di una natura che cambia, che si colora di rosso, di arancio e di giallo. Se è vero che il clima si fa più fresco è altrettanto assodato che questa è la stagione delle coccole e del caldo domestico, quello del camino ma anche della buona cucina.
Tra i grandi protagonisti della tavola autunnale ci sono sicuramente le zuppe che con un mix di ingredienti arricchiscono i pasti in modo saporito e salutare. Vediamo quella che nel mese di ottobre proprio non puoi perderti: è gustosa ma semplice, rustica e molto antica.
La zuppa di farro e legumi è una delle tante specialità autunnali che si possono portare in tavola, soprattutto ad ottobre quando il clima inizia a cambiare e si ha voglia di qualcosa di caldo e avvolgente. Un vero must di stagione, tipico della Toscana ma amato indifferentemente lungo tutto lo Stivale. Un mix di tradizione culinaria che si porta avanti da generazioni e ingredienti di stagione, sani e genuini, per un gusto unico e tipico del Made in Italy.
Questa zuppa è rustica e nutriente, tipica della tradizione contadina, oltre che antichissima nella sua semplicità. Basta pensare che il farro veniva usato fin dall’epoca dei Romani, ideale per un legame culinario con i legumi. Si possono scegliere fagioli, ceci e lenticchie, a proprio piacimento o anche mischiarli tra di loro. Inoltre, per arricchire ed insaporire la zuppa si possono aggiungere carote, sedano, cipolle ed erbe aromatiche come rosmarino e salvia.
Per preparare questa zuppa per prima cosa è necessario mettere in ammollo legumi e farro per almeno 4 ore per poi risciacquarli in acqua tiepida, scolarli e tenerli da parte. Si prepara un soffitto in una casseruola dal fondo spesso utilizzando cipolla, sedano e carote, tutti tagliati a tocchettini, si aggiunge un filo d’olio e quando le verdure sono morbide si inseriscono i legumi, sgocciolati per bene.
Si fanno tostare per qualche minuto e si aggiunge poi anche il farro. Si mescola, si inserisce nella casseruola il brodo vegetale per coprire tutti i legumi, si sistema il coperchio sulla casseruola e si lascia cuocere per circa 40 minuti a fuoco medio, mescolando di tanto in tanto, facendo attenzione ad aggiungere altro brodo quando si asciuga.
Verso la fine della cottura si aggiusta di sale e di pepe, si lascia su fuoco la zuppa ancora un po’ fino a quando non sarà densa e fumante. A questo punto si può servire in tavola, per chi desidera accompagnata da qualche crostino tostato.
Il frutto più consumato al mondo finisce "sotto accusa": se le mele presentano determinate caratteristiche…
Quando il pacco acquistato online arriva danneggiato è importante saper che cosa fare per agire…
Una brutta sorpresa attente al varco milioni di italiani: tanti lavoratori, nel 2025, non potranno…
Come realizzare in casa un solo prodotto adatto per più utilizzi: in questo modo ho…
Attenzione a non dimenticare questa data: 31 dicembre! No, non per il veglione di Capodanno…
Bastano delle vecchie damigiane per creare dei veri complementi d'arredo unici e originali: danno quel…