Zuppe+imperdibili+del+mese+di+ottobre%3A+c%26%238217%3B%C3%A8+un+abbinamento+imperdibile..e+con+il+tuo+tocco%26%238230%3B
ketumbarit
/event/zuppe-imperdibili-del-mese-di-ottobre-farro-e-legumi-per-un-gusto-rustico-e-avvolgente/amp/
Food & Drink

Zuppe imperdibili del mese di ottobre: c’è un abbinamento imperdibile..e con il tuo tocco…

Tra le zuppe must del mese di ottobre non può mancare quella di farro e legumi, rustica e molto antica, tipica della Toscana

L’autunno è la stagione dei colori, quelli caldi ed avvolgenti che sanno del tepore delle mura domestiche ma anche di sapori ed odori di una natura che cambia, che si colora di rosso, di arancio e di giallo. Se è vero che il clima si fa più fresco è altrettanto assodato che questa è la stagione delle coccole e del caldo domestico, quello del camino ma anche della buona cucina.

Tra le Zuppe di ottobre, quella di farro e legumi è tra le più iconiche (ketumbar.it)

Tra i grandi protagonisti della tavola autunnale ci sono sicuramente le zuppe che con un mix di ingredienti arricchiscono i pasti in modo saporito e salutare. Vediamo quella che nel mese di ottobre proprio non puoi perderti: è gustosa ma semplice, rustica e molto antica.

Zuppa di farro e legumi: il must di ottobre

La zuppa di farro e legumi è una delle tante specialità autunnali che si possono portare in tavola, soprattutto ad ottobre quando il clima inizia a cambiare e si ha voglia di qualcosa di caldo e avvolgente. Un vero must di stagione, tipico della Toscana ma amato indifferentemente lungo tutto lo Stivale. Un mix di tradizione culinaria che si porta avanti da generazioni e ingredienti di stagione, sani e genuini, per un gusto unico e tipico del Made in Italy.

Zuppa farro e legumi servita in tegame di coccio (ketumbar.it)

Questa zuppa è rustica e nutriente, tipica della tradizione contadina, oltre che antichissima nella sua semplicità. Basta pensare che il farro veniva usato fin dall’epoca dei Romani, ideale per un legame culinario con i legumi. Si possono scegliere fagioli, ceci e lenticchie, a proprio piacimento o anche mischiarli tra di loro. Inoltre, per arricchire ed insaporire la zuppa si possono aggiungere carote, sedano, cipolle ed erbe aromatiche come rosmarino e salvia.

Come preparare la zuppa di farro e legumi

Ingredienti:

  • 200 gr di farro perlato
  • 400 gr di legumi misti
  • 1/2 cipolla
  • 1 carota
  • Sedano
  • 1 litro di brodo vegetale
  • Olio extra vergine di oliva

Per preparare questa zuppa per prima cosa è necessario mettere in ammollo legumi e farro per almeno 4 ore per poi risciacquarli in acqua tiepida, scolarli e tenerli da parte. Si prepara un soffitto in una casseruola dal fondo spesso utilizzando cipolla, sedano e carote, tutti tagliati a tocchettini, si aggiunge un filo d’olio e quando le verdure sono morbide si inseriscono i legumi, sgocciolati per bene.

Si fanno tostare per qualche minuto e si aggiunge poi anche il farro. Si mescola, si inserisce nella casseruola il brodo vegetale per coprire tutti i legumi, si sistema il coperchio sulla casseruola e si lascia cuocere per circa 40 minuti a fuoco medio, mescolando di tanto in tanto, facendo attenzione ad aggiungere altro brodo quando si asciuga.

Verso la fine della cottura si aggiusta di sale e di pepe, si lascia su fuoco la zuppa ancora un po’ fino a quando non sarà densa e fumante. A questo punto si può servire in tavola, per chi desidera accompagnata da qualche crostino tostato.

Francesca Bloise

Recent Posts

Questo alimento previene il tumore all’intestino: ecco come e quanto consumarne

In pochi sanno che c'è un alimento in grado di prevenire il tumore all'intestino. Tutti…

1 giorno ago

Whatsapp, puoi vedere le foto anche dopo che il mittente ha eliminato il messaggio: metodo infallibile

Niente (o quasi) è perduto suo social verde: ecco il trucco per recuperare le foto…

1 giorno ago

Arriva la nuova sfida social: se partecipi vinci fino a 2000 euro

Nuova sfida social e questa volta davvero molto interessante: chi partecipa può vincere fino a…

2 giorni ago

I medici ormai non hanno dubbi: ecco cosa succede se non cambi le lenzuola ogni settimana

Cambiare le lenzuola ogni settimana è importante, i medici hanno lanciato un allarme spiegando in…

2 giorni ago

Allerta cioccolato fondente, metalli pesanti oltre i limiti trovati nella marca più famosa

Ami il cioccolato fondente? Fai attenzione, potresti averne acquistato uno che potrebbe farti davvero male.…

2 giorni ago

Dopo i 50 anni non puoi più rinnovare la patente come prima: ecco cosa sei obbligato a fare ora

Novità in vista per il nutrito popolo dei guidatori over 50: ecco le regole per…

2 giorni ago